Spettacoli in distribuzione

Dai grandi progetti di valorizzazione del territorio sono nati spettacoli che vivono anche in modo assoluto, così come, a volte, con i nostri compagni di viaggio abbiamo deciso di condividere un loro percorso che ora è anche il nostro.
Sono spettacoli che, come tutti i nostri progetti, curiamo in modo artigianale in ogni dettaglio d'arte e di comunicazione, attenti al contesto per la massima valorizzazione non solo degli artisti ma anche di chi ci onora con il suo invito.

Spettacoli in distribuzione

Mario Incudine


Spettacoli in distribuzione

Federico Sirianni


Spettacoli in distribuzione

Massimo Minella


Spettacoli in distribuzione

Roberto Alinghieri


Spettacoli in distribuzione

Alessandro Bianchi


Spettacoli in distribuzione

Antonio Carli


Spettacoli in distribuzione

Tullio Solenghi


Il grande racconto della geometria

con Piergiorgio Odifreddi

Un progetto di Sergio Maifredi e Piergiorgio Odifreddi
regia SERGIO MAIFREDI
direttore di produzione Lucia Lombardo
produzione Teatro Pubblico Ligure

Dai miti mediterranei di Iliade e Odissea – scrive Sergio Maifredi - volevo affrontare l’altro grande linguaggio universale: la matematica. Lo faccio ora con una trilogia dedicata al grande racconto della Geometria e con una guida sicura: Piergiorgio Odifreddi. Volendo iniziare un racconto della matematica – scrive Piergiorgio Odifreddi - è naturale partire proprio dalla geometria. E io lo farò, sedendomi sulle spalle non solo di Galileo e di Dante, ma anche di Borges, che nella prefazione della sua Biblioteca inglese dichiarò: Ho preferito insegnare ai miei studenti non la letteratura inglese, che ignoro, ma l’amore per certi autori. O, meglio ancora, per certe pagine. O, meglio ancora, per certe frasi. E questo basta, mi pare. Uno si innamora di una frase, poi di una pagina, poi dell’autore. Anch’io ho preferito raccontare non la storia della matematica, che ignoro, ma l’amore per certe discipline. O, meglio ancora, per certe dimostrazioni. O, meglio ancora, per certi risultati. E spero che questo basti. Uno si innamora di un risultato, poi di una dimostrazione, poi di una disciplina. Apri dunque il tuo cuore alla matematica, e preparati a innamorarti.


Spettacoli in distribuzione

Valerio Massimo Manfredi


Spettacoli in distribuzione

Dario Vergassola


Spettacoli in distribuzione

Andrea Nicolini


Il grande racconto dell’astronomia

con Piergiorgio Odifreddi

Un progetto di Sergio Maifredi e Piergiorgio Odifreddi
regia SERGIO MAIFREDI
direttore di produzione Lucia Lombardo
produzione Teatro Pubblico Ligure

 


Spettacoli in distribuzione

Corrado d’Elia


Spettacoli in distribuzione

Amanda Sandrelli


logo FRANTOI DELL'ARTEEravamo in un frantoio, in un antico frantoio del Ponente Ligure, quando nel 2008 è nata l’idea di coniugare Olio ed Arte, Frantoi e Teatri.
Una formula semplice: un frantoio, un artista ed un cultore dell’olio.
L’artista deve portare un dono: un’idea da spremere.
Il frantoiano aprire le porte di casa.
Il cultore  raccontare un frammento della storia millenaria dell’olio.
In una bottiglia d’olio sono racchiuse arte, cultura ed economia, combinate  come valenze chimiche. Questo da millenni. E allora Frantoi dell’Arte è anche l’occasione per una riflessione più ampia su quanto la Cultura possa essere volano per lo sviluppo economico di un territorio.
Ogni anno, con l’olio nuovo, premiamo un artista, una personalità della cultura che abbia scelto di dedicarsi alla produzione dell’olio d’oliva.

Sergio Maifredi

Scarica PDF

brossura frantoi
BROSSURA (2Mb)

Atlante del Gran Kan

autobiografie di una città

La città è resa visibile dai racconti dei cittadini. Atlante del Gran Kan fa emergere quello che la rende unica e viva: la relazione tra le persone. Lo spettacolo costituisce l’evento conclusivo di un percorso che inizia con la selezione di un gruppo di persone e prosegue con le loro storie, riscritte una per una da Gian Luca Favetto e messe in scena da ogni protagonista con la regia di Sergio Maifredi. Un antidoto contro la superficialità, per conoscere più a fondo chi si incontra per strada e scoprire quanto di universale sia contenuto in ogni esperienza individuale. È accaduto a Sori (Genova) nel 2017 e nel 2020, a Enna nel 2017 e a Tirana nel 2019. L’atlante è pronto per essere aperto altre volte per proseguire questo lavoro di teatro di comunità e di valorizzazione del territorio. Quando passa il Gran Kan, la mappa della città si accenda di una nuova luce.

loghinoATLANTE tpl

UN progetto di
TEATRO PUBBLICO LIGURE 

 

Le città sono un insieme di tante cose: di memoria, di desideri, di segni d'un linguaggio; le città sono luoghi di scambio, come spiegano tutti i libri di storia dell'economia, ma questi scambi non sono soltanto scambi di merci, sono scambi di parole, di desideri, di ricordi.
Italo Calvino

DECAMERON - Un racconto italiano in tempo di peste

Un progetto di Sergio Maifredi
Con la consulenza filologica di Maurizio Fiorilla
Produzione  Teatro Pubblico Ligure

Logo BoccaccioIl progetto DECAMERON
Un racconto italiano
in tempo di peste

ha ottenuto il Patrocinio
dell’Ente Nazionale
Giovanni Boccaccio

 

Il mio Teatro è una città

un progetto di Sergio Maifredi

Il mio teatro è una città è un convegno annuale, quasi un raduno per parlare di teatro non attraverso gli spettacoli ma tenendo insieme quello che accade sul palcoscenico e quello che accade in sala. La comunità che si crea è un unicum che il teatro di cittadinanza mette a fuoco con progetti specifici pensati su misura per il territorio in cui vengono realizzati. Dopo l’avvio nel 2020 e la versione on line del 2021 a terza edizione del convegno torna in presenza e ruota intorno alla parola “Together – Insieme”, mettendo a confronto le esperienze italiane e internazionali di Andrée Ruth Shammah e Milo Rau, il punto di vista del matematico Piergiorgio Odifreddi, ma anche le aspettative dei giovanissimi vincitori del bando internazionale “Start & GO” che stanno imparando come costruire un equilibrio fra creatività e impresa.

Incontri con filosofi, ingegneri, architetti, scrittori, viaggiatori, artisti, giornalisti, economisti, storici. Ognuno a confronto su un tema centrale delle nostre vite: odio, amore, contagio, coraggio, paura, denaro, potere, ingegno. Argomenti di portata universale che lasciano sullo sfondo l’attualità da cui sono stati riportati con urgenza in luce. Per decifrare con un’ottica multidisciplinare la complessa realtà contemporanea. Appuntamento annuale, prima edizione nel 2008.

Sergio Maifredi
direttore artistico

mobile +39 3488706237
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lucia Lombardo
direttore produzione e comunicazione

mobile +39 3290540950
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


TEATRO PUBBLICO LIGURE S.R.L. - IMPRESA SOCIALE
P.Iva: 02477370999 - C.F.: 02477370999
CODICE DESTINATARIO FATTURE ELETTRONICHE: USAL8PV
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Trasparenza
© Teatro Pubblico Ligure.