Seguici su fb tpl fb tplfb tpl

Sori_quadrotto-2023.gif
Image
Image
Image
Argonautiche_quadrotto.jpg
Image

I Boreali 2017 - Nordic Festival

locandina i Boreali 2017 - Nordic Festival a GenovaGenova, Palazzo Tursi

28, 29 e 30 marzo

I BOREALI 2017 – NORDIC FESTIVAL

Ideato e organizzato da Iperborea

con Fredrik Sjöberg, Dario Vergassola, Maurizio Principato, Silvia Cosimini, Sergio Maifredi, Marco Ardemagni, Federico Baccomo, Melissa Panarello e Davide Catalano

Ingresso libero fino a esaurimento posti

I Boreali, il più grande festival italiano interamente dedicato alla cultura del Nord Europa, giunto quest’anno alla terza edizione, ideato e organizzato da Iperborea, dopo i quattro giorni a Milano, arriva a Genova il 28, 29 e 30 marzo, per poi proseguire nelle città di Rovereto-Trento il 2 e 3 maggio e di Venezia il 7 giugno. La tappa genovese è organizzata con il Teatro Pubblico Ligure e in collaborazione con Comune di Genova, Salani Editore, Libreria L'Amico Ritrovato e Bar Biggie. Fra gli ospiti, lo scrittore ed entomologo svedese Fredrik Sjöberg, la traduttrice Silvia Cosimini, il giornalista e conduttore radiofonico Maurizio Principato, l’attore comico Dario Vergassola, gli autori Marco Ardemagni, Melissa Panarello e Federico Baccomo.

PROGRAMMA

Il festival si apre martedì 28 marzo alle 18.30 a Palazzo Tursi, nella Sala di Rappresentanza in via   Garibaldi 9, con l’incontro con il giornalista, conduttore radiofonico e autore Maurizio Principato, che da anni conduce su Radio Popolare la trasmissione Overføring, dedicata alla cultura sonora scandinava. Un’apertura all’insegna della musica, grazie alle sue lezioni sui "suoni boreali", che ci porterà a scoprire come le tradizioni, il folclore, gli strumenti popolari contaminino profondamente le avanguardie della musica elettronica nella scena della musica pop finlandese (in collaborazione con Ambasciata di Finlandia e VisitFinland).

La serata prosegue alle 21 con l’autore svedese Fredrik Sjöberg, entomologo e collezionista, noto in Italia per L’arte di collezionare mosche (Iperborea, 2015), nominato «Nature Book of the Year» da The Times. Lo scrittore sarà per la prima volta a Genova in compagnia del comico e attore teatrale Dario Vergassola, con il quale parlerà dei suoi libri, originale fusione di letteratura, riflessione e divulgazione scientifica, diventati un  vero e proprio caso letterario. Il suo ultimo, inclassificabile libro Il re dell'uvetta (Iperborea, 2016), è infatti un amalgama di generi diversi, dal racconto di viaggio, al trattato di storia naturale, con spunti filosofici e biografici.

Il festival riprende a Palazzo Tursi il giorno seguente, mercoledì 29 marzo alle 18.30, con un incontro sull’Islanda a cura di Silvia Cosimini. Dottoressa in Filologia e Letteratura islandese, da vent’anni traduttrice letteraria, Silvia Cosimini ci accompagnerà in un viaggio immaginario alla scoperta della cultura, della lingua e della letteratura dei territori islandesi. Introduce Sergio Maifredi, fondatore e direttore del Teatro pubblico e profondo conoscitore dell’Islanda, dove nel 1992 ha lavorato dieci mesi come regista residente del Teatro Nazionale Islandese; in seguito a questa esperienza nel 2003 ha messo in scena “Io sono il maestro” di Hrafnhildur Hagalìn nel 2003 e “Mi chiamo Isbjorg e sono un leone” di Hàvar Sigurjonson nel 2005, entrambi finalisti al Premio Ubu.

In serata a partire dalle 21, il grande evento del Pugilato Letterario, format che abita uno spazio indefinito tra il gioco, lo sport e il dibattito culturale. Due noti autori del panorama italiano contemporaneo, Melissa Panarello e Federico Baccomo, si scontrano a colpi di citazioni su uno dei grandi classici della letteratura per l’infanzia, Pippi Calzelunghe della svedese Astrid Lindgren. L’incontro sarà mediato da Marco Ardemagni, arbitro d’onore per l’occasione.

Infine, a conclusione del Festival, giovedì 30 marzo alle 19, vi sarà una degustazione di birre nordiche  in compagnia del mastro birraio Davide Catalano, presso il Bar Biggie (piazza delle Erbe 18). L'evento è gratuito ma con prenotazione obbligatoria all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Programma completo sul sito www.iboreali.it

 

Ideazione e realizzazione: Iperborea
Main partner: Teatro Pubblico Ligure
Con il sostegno di: Ambasciata di Finlandia, Programma Cultura dell'Unione Europea
Un evento: Suomi 100
Main sponsor: Nørden Ceres
In collaborazione con: Comune di Genova, Salani Editore, Libreria L'Amico Ritrovato, Bar Biggie
  • Visite: 27640

L’attività di Teatro Pubblico Ligure è sostenuta da:
Logo micregione liguria logo2regione liguria logo2


Teatro Pubblico Ligure è iscritto ad ANCTI Associazione Nazionale delle Compagnie e dei Teatri di Innovazione dell’Agis

logo AGIS

L’attività di Teatro Pubblico Ligure è sostenuta da:
Logo micregione liguria logo2regione liguria logo2


Teatro Pubblico Ligure è iscritto ad ANCTI Associazione Nazionale delle Compagnie e dei Teatri di Innovazione dell’Agis

logo AGIS

Sergio Maifredi
direttore artistico

mobile +39 3488706237
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lucia Lombardo
direttore produzione e comunicazione

mobile +39 3290540950
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


TEATRO PUBBLICO LIGURE S.R.L. - IMPRESA SOCIALE
P.Iva: 02477370999 - C.F.: 02477370999
CODICE DESTINATARIO FATTURE ELETTRONICHE: USAL8PV
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Trasparenza
© Teatro Pubblico Ligure.