Giovedì giallo con Bruno Morchio

dia-morchio
Categoria
soriteatro - Teatro Pubblico Ligure
Data
24 Marzo 2022 19:30
Luogo
Teatro Comunale - Via Combattenti Alleati, 9, 16031 Sori GE
Sori (GE), Italia
Telefono
0185 700681
Sito internet
GIOVEDÌ GIALLO
dal 25 novembre al 24 marzo, per cinque giovedì
BRUNO MORCHIO
racconta cinque romanzi gialli da Edgar Allan Poe ad oggi
 

25 novembre
Edgar Allan Poe – I delitti della rue Morgue 
L’enigmistica del crimine: l’osservazione del dettaglio e l’acumen investigativo del detective per hobby. Si inaugura il genere col giovane gentiluomo Auguste Dupin impegnato a risolvere un caso che farà scuola, un tipico delitto della stanza chiusa. La scena del crimine come campo neutro da studiare asetticamente.

9 dicembre
Raymond Chandler – Il lungo addio
L’investigatore Philip Marlowe indaga per sbarcare il lunario; nelle strade sporche, nelle ville di lusso e nei locali fumosi della Los Angeles del primi anni Cinquanta la vita non fa sconti a nessuno; il detective è profondamente coinvolto nelle proprie indagini e sperimenta l’amarezza di chi si mette in gioco attraverso l’amicizia, il tradimento e il senso della giustizia.

10 febbraio
Georges Simenon – Il clan dei Mahé
La parabola distruttiva del dottor Mahé, nello scenario delle isole Porquerolles, è indagata con fredda spietatezza dalla penna chirurgica dello scrittore belga, alla ricerca del male nelle pieghe della normalità,  in un ostinato tentativo di svelare le trame occulte del destino.

17 marzo
Giorgio Scerbanenco – Venere privata
Nella Milano del boom economico, Duca Lamberti, medico incarcerato e radiato dall’ordine per avere praticato un’eutanasia, accetta un compito difficile: provare a strappare dall’alcolismo un giovane alcolista afflitto da un oscuro senso di colpa; è un incarico miserabile, come la sua condizione, che lo porterà a rendersi responsabile di una tragedia che lo accompagnerà per tutta la vita. 

24 marzo
Manuel Vázquez Montalbán – Gli uccelli di Bangkok
In una effervescente Barcellona, nella Spagna liberata dal franchismo, il detective privato Pepe Carvalho cerca di farsi assumere per indagare sull’omicidio della bellissima Celia, ma a nessuno sembra  importare della sua morte; alla fine, quando scoprirà la verità, il detective eviterà disperatamente la confessione dell’assassino. Un viaggio in Thailandia, all’inseguimento della sciagurata amica Teresa Marsé, si concluderà con la dolorosa conferma che in questo mondo non c’è possibilità di riscatto e salvezza. 

Il poliziesco e la letteratura: viaggio nella narrativa crime dagli esordi fino ai giorni nostri, attraverso l'esame di cinque romanzi: Edgar Allan Poe, Raymond Chandler, Georges Simenon, Giorgio Scerbanenco e Manuel Vazquez Montalban. Le caratteristiche strutturali del genere si trasformano fin quasi a estinguersi per rispecchiare i mutamenti della società e del pubblico; innovazioni formali della scrittura e recupero della funzione conoscitiva dell’operazione letteraria.
  

Incontri gratuiti per gli abbonati 
10 euro per i non abbonati 

 
 

Altre date

  • 24 Marzo 2022 19:30
  • 17 Marzo 2022 19:30
  • 10 Febbraio 2022 19:30
  • 9 Dicembre 2021 19:30
  • 25 Novembre 2021 19:30

Sergio Maifredi
direttore artistico

mobile +39 3488706237
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lucia Lombardo
direttore produzione e comunicazione

mobile +39 3290540950
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


TEATRO PUBBLICO LIGURE S.R.L. - IMPRESA SOCIALE
P.Iva: 02477370999 - C.F.: 02477370999
CODICE DESTINATARIO FATTURE ELETTRONICHE: USAL8PV
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Trasparenza
© Teatro Pubblico Ligure.