Stefan Klein - IL TEMPO: LA SOSTANZA DI CUI È FATTA LA VITA


PHOTO-2022-08-30-15-56-47
Categoria
Teatro Pubblico Ligure
Data
22 Settembre 2022 17:30 - 19:30
Luogo
Palazzo Tursi, Via Garibaldi 9 - Genova (GE) - Dialoghi sulla Rappresentazione


Giovedì 22 settembre alle 17,30 a Palazzo Tursi (via Garibaldi 9) arriva da Berlino lo scrittore tedesco Stefan Klein, protagonista di un appuntamento organizzato in collaborazione con il Goethe-Institut Genua. Nato nel 1965 a Monaco di Baviera, è considerato uno degli scrittori scientifici più influenti in Europa. Il suo intervento “Il tempo: la sostanza di cui è fatta la vita” sarà riportato in italiano grazie alla traduzione consecutiva di Soledad Ugolinelli. Stefan Klein ci accompagna nell’esplorazione di una delle attività più raffinate della mente alla quale partecipano quasi tutte le funzioni del nostro cervello. Scopriremo come funzionano i ritmi circadiani, a psicologia della memoria e della percezione, perché alcuni di noi sono attenti e ricettivi fin dal primo mattino (le allodole) e perché per altri tirare fino a tardi è la più naturale delle cose (le civette). Scopriremo perché il tempo ci sembra sempre poco e come fare per prendercene cura e così prenderci cura anche, un poco, di noi stessi perché, come scrisse Benjamin Franklin “il tempo è la sostanza di cui è fatta la vita”. 

Stefan Klein - Nato nel 1965 a Monaco di Baviera, è considerato uno degli scrittori scientifici più influenti in Europa. Ha studiato fisica e filosofia analitica a Monaco, Grenoble e Friburgo e si è laureato in biofisica. Ma dopo alcuni anni di ricerca accademica ha iniziato una nuova carriera come scrittore di scienze perché "voleva ispirare le persone con una realtà più eccitante di qualsiasi thriller".Dal 1996 al 1999 è stato redattore scientifico presso Der Spiegel, una testata giornalistica; nel 1998 ha vinto il prestigioso Georg-von-Holtzbrinck-Preis per il giornalismo scientifico. Il suo libro "The Science of Happiness", pubblicato nel 2002 (traduzione inglese 2006), si è classificato in tutte le liste dei bestseller nazionali per oltre un anno e gli è valso un riconoscimento mondiale. Nel 2006 ha pubblicato il suo acclamato best seller "The Secret Pulse of Time" (inglese 2007), "Survival of the Nicest" (inglese 2014). Il suo ultimo lavoro pubblicato in inglese è "On the Edge of Infinity", il suo ultimo lavoro è "How we Change the World: A Brief History of Creativity". Le opere di Klein sono state tradotte in 27 lingue e hanno ricevuto numerosi riconoscimenti sia in Europa che all'estero. Stefan Klein è professore di studi critici all'Università delle arti di Berlino. Vive come scrittore freelance a Berlino.

DIALOGHI SULLA RAPPRESENTAZIONE

Incontri con filosofi, ingegneri, architetti, scrittori, viaggiatori, artisti, giornalisti, economisti, storici. Ognuno a confronto su un tema centrale delle nostre vite: odio, amore, contagio, coraggio, paura, denaro, potere, ingegno. Argomenti di portata universale che lasciano sullo sfondo l’attualità da cui sono stati riportati con urgenza in luce. Per decifrare con un’ottica multidisciplinare la complessa realtà contemporanea. Appuntamento annuale, prima edizione nel 2008.
https://www.teatropubblicoligure.it/dialoghi.html
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3482624922

 
 

Altre date

  • 22 Settembre 2022 17:30 - 19:30

Sergio Maifredi
direttore artistico

mobile +39 3488706237
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lucia Lombardo
direttore produzione e comunicazione

mobile +39 3290540950
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


TEATRO PUBBLICO LIGURE S.R.L. - IMPRESA SOCIALE
P.Iva: 02477370999 - C.F.: 02477370999
CODICE DESTINATARIO FATTURE ELETTRONICHE: USAL8PV
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Trasparenza
© Teatro Pubblico Ligure.