Dialoghi sulla rappresentazione 2019

DIALOGHI  XII edizione  -  dal 20 maggio al 6 settembre 2019 - l’ingegno

 

DIALOGHI 2019

La XII edizione dei “Dialoghi sulla rappresentazione” è dedicata all’Ingegno, alla capacità dell’uomo di superare le difficoltà, inventare soluzioni sempre nuove, abbattere gli ostacoli e proseguire il cammino in un modo migliore. La rassegna, ideata da Sergio Maifredi, è prodotta da Teatro Pubblico Ligure, con il sostegno di Comune di Genova e Regione Liguria, il patrocinio della Camera di Commercio di Genova e la collaborazione di Goethe-Institut Genua. Quest’anno si compone di otto incontri a ingresso libero dal 20 maggio al 6 settembre.

È iniziata il 20 maggio a Palazzo della Meridiana, con l’appassionante intervento di Lauro Magnani dedicato a una delle più maestose rappresentazioni dell’ingegno di Ulisse: l’affresco di Luca Cambiaso Ulisse saetta i Proci. Il secondo appuntamento si è svolto l’8 giugno nella sala del Bergamasco di Palazzo Pallavicino (via Garibaldi 4), dove Moni Ovadia ha tenuto una lectio L’ingegno di Ulisse e la gara dell’arco, lo stesso tema dell’affresco di Cambiaso, ma sviluppato su una riflessione su Odisseo e la restaurazione del potere. Ovadia ha pronunciato parole antiche per pensieri nuovi, una lettura di un tempo mitico nostro contemporaneo. “Dialoghi sulla rappresentazione” prosegue mercoledì 26 giugno (ore 16) a Palazzo Bianco (via Garibaldi 11) con David Riondino e la sua narrazione sull’Ingegno del mercante, mentre sabato 6 luglio (ore 16) a Palazzo Tursi Amanda Sandrelli parlerà dell’Ingegno di Calipso, altro personaggio centrale del poema omerico, simbolo di bellezza, seduzione e immortalità, capace con le sue doti di tenere a sé per sette anni l’eroe a cui offre la vita eterna.

Dopo la pausa estiva del mese di agosto, i “Dialoghi” riprendono mercoledì 4 settembre con due appuntamenti nella stessa giornata. Alle ore 18,00, appuntamento a Palazzo Spinola di Pellicceria con Farida Simonetti, storica dell’arte e direttore del Museo di Palazzo Spinola di Pellicceria, che condurrà il pubblico alla scoperta delle capacità innovative di Filippo Parodi, scultore barocco genovese, nella cornice rappresentante Paride e Venere. Alle ore 21, sempre mercoledì 4 settembre ma a Palazzo Tursi, sarà Piergiorgio Odifreddi a parlare di un’altra forma di intelligenza con L’ingegno, dalla Terra alle Lune – Un viaggio cosmico in compagnia di Plutarco, Keplero e Huygens. Lo spettacolo, che ha debuttato alla Milanesiana 2019, festival fondato e diretto da Elisabetta Sgarbi, è il diario di un viaggio nello spazio, dalla Terra alla Luna e oltre verso i pianeti e i satelliti del sistema solare, un progetto di Sergio Maifredi e dello stesso Odifreddi, con la regia di Maifredi.
Giovedì 5 settembre (ore 17,30), a Palazzo Reale (via Balbi 19), Luca Leoncini parlerà di Giacomo Durazzo, impresario teatrale in Europa, mentre venerdì 6 settembre (ore 21) la rassegna si chiude a Palazzo Tursi con il giornalista e scrittore Massimo Minella in dialogo con Sergio Maifredi, impegnato in un appuntamento dedicato alla nostra città, dal titolo L’ingegno di Genova con molti ospiti che da punti di vista differenti racconteranno l’ingegno della nostra città, dal medioevo al secolo d’oro, fino ai nostri giorni.

Lauro Magnani

Ulisse saetta i Proci
L’affresco di Luca Cambiaso

Moni Ovadia

L’ingegno di Ulisse
e la gara dell’arco

David Riondino

L’ingegno del mercante
 

Amanda Sandrelli

L’ingegno di Calipso