SCHEDA ARTISTICA

SCHEDA TECNICA

Marco Aime

OGNI LUOGO È UN DOVE

Scritto da Marco Aime
Musiche di Massimo Germini

con 

Marco Aime - voce narrante
Eleni Molos - canto e voce narrante, rumorista
Massimo Germini - chitarra e canto

Regia Sergio Maifredi
Produzione Teatro Pubblico Ligure

Ogni terra promessa è al di là di un deserto

Un sottile e tenace filo di parole e di note intrecciate interpella ogni spettatore e lo accompagna in un viaggio necessario, ricco di incontri e di tappe. È un viaggio nello spazio, quello che Marco Aime ha scritto, per raccontarci quanta strada calpestano gli uomini per attraversare cieli, muri, deserti e mari, per affermare il proprio diritto e il desiderio di vita. Incontriamo “lo straniero” e in ogni brano, in ogni canto, lo sentiamo più vicino: è la madre che culla il figlio mentre fugge dalla Libia, e il bambino che non ce l’ha fatta a raggiungere la sua terra promessa, ma che ci parla forte con la sua pagella cucita tra i vestiti, è il migrante che raccoglie la frutta sotto il sole cocente dell’estate. Poco a poco, questo viaggio nello spazio si trasforma in un viaggio nel tempo, perché anche noi siamo stati migranti, perché tutta l’umanità è in cammino, da sempre, in un susseguirsi di strappi, conflitti, incontri, esilii, ritorni.  in questo infinito migrare, le parole e i suoni sono capaci di far vibrare per simpatia le corde più profonde e ancestrali dei nostri cuori di cittadini del mondo, di esploratori testardi, di custodi di memoria, di contrabbandieri di umanità.

Questo è un percorso di poesia e musica, nato dalle parole di Marco Aime, raccontate dall’autore, dall’attrice Eleni Molos e dal musicista e compositore Massimo Germini. A completare l’immagine sonora, sul palco vengono riprodotti rumori e suoni con oggetti e materiali disparati, provenienti da diversi luoghi del mondo: sabbia, scatole, foglie, brocche di acqua… Anche le cose sembrano prendere vita e narrare, con il loro linguaggio, insieme agli attori.

Durata: 65 minuti.

Marco Aime
Marco Aimevoce narrante
antropologo, scrittore
Eleni Molos
Eleni Moloscanto e voce narrante, rumorista
attrice e speaker con formazione filosofica, fa parte del Teatro dei Sensibili di Guido Ceronetti, alterna il lavoro in teatro con quello radiofonico e in studio di registrazione e con la scrittura di podcast.
Massimo Germini
Massimo Germinichitarra e canto
musicista, autore delle musiche, ha suonato con numerosi artisti italiani ed è il chitarrista di Roberto Vecchioni