SCHEDA ARTISTICA

Viaggiatori viaggianti

Spettacolo teatrale sulle rotte dei grandi viaggiatori in Liguria
Ideato e diretto da Sergio Maifredi
Con Max Manfredi, Antonio Carli e Andrea Nicolini

produzione Teatro Pubblico Ligure

Un omaggio alla Liguria attraverso le parole, i versi e le note di chi l'ha amata e se ne è lasciato ispirare. «Viaggiatori viaggianti» è uno spettacolo in forma di concerto, ideato e diretto da Sergio Maifredi, composto da testi scritti in versi e prosa da celebri viaggiatori stranieri -tra i quali Nikolaj Gogol, Stendhal, Gustave Flaubert, Claude Monet, Paul Klee, Paul Valery, Marcel Proust, Francis Scott Fitzgerald, Ernest Hemingway, Friedrich Nietzsche, Richard Wagner - e da numerosi autori che in Liguria sono nati e hanno vissuto: Italo Calvino, Giovanni Boine, Nico Orengo, Camillo Sbarbaro, Dino Campana, Edoardo Sanguineti, Giorgio Caproni, Eugenio Montale, e altri ancora. Il copione è fatto dalle parole di questi grandi viaggiatori, dai loro diari, dalle loro lettere, dalle poesie e dalle prose degli scrittori, dalle immagini dei grandi pittori che alla Liguria si sono ispirati, dalle musiche di chi in Liguria è vissuto e ha lavorato.
Lo spettacolo, che si articola in uno stretto dialogo tra prosa e musica, nasce per raccontare la Liguria vista ed attraversata nei secoli da artisti, ma anche da semplici viaggiatori, pirati e condottieri. Dalla preistoria - il riferimento è a quel primo grande viaggiatore che fu il Principe delle Arene Candide (il ragazzo vissuto 24.000 anni fa, il cui corpo è stato ritrovato nelle grotte vicino a Finale Ligure) - ad oggi: basti citare Johann Wolfgang Goethe o i grandi artisti russi, piuttosto che Claude Monet a Bordighera o George Byron e Percy B. Shelley nel golfo di La Spezia.
Una serie di ballate struggenti e divertenti scritte ed eseguite da Max Manfredi accompagnano i grandi personaggi che hanno attraversato la Liguria.

Sergio Maifredi
direttore artistico

mobile +39 3488706237
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lucia Lombardo
direttore produzione e comunicazione

mobile +39 3290540950
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


TEATRO PUBBLICO LIGURE S.R.L. - IMPRESA SOCIALE
P.Iva: 02477370999 - C.F.: 02477370999
CODICE DESTINATARIO FATTURE ELETTRONICHE: USAL8PV
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Trasparenza
© Teatro Pubblico Ligure.