SCHEDA ARTISTICA

SCHEDA TECNICA

Federico Sirianni

Maqroll, gabbiere

e altre ballate di mare

Liberamente ispirato ai romanzi di Alvaro Mutis

regia Sergio Maifredi
produzione Teatro Pubblico Ligure

Federico Sirianni - voce, canzoni, narrazioni, chitarra, pianoforte
Raffaele Rebaudengo - viola, tastiere
Filippo FiloQ Quaglia - sequenze, basso

Cos’è un gabbiere?
Un gabbiere è il marinaio che si occupa di tutto il sistema delle vele di una nave, è quello che passa la maggior parte del tempo di navigazione sull’albero più alto, è quello che vede le cose, la terra, i banchi di pesce, i capodogli, i naufraghi, prima degli altri.
Il gabbiere Maqroll è il protagonista della saga letteraria dello scrittore colombiano Alvaro Mutis, è il testimone dell’incollocabilità, è l’Ulisse che, arrivato a Itaca, decide comunque di imbarcarsi di nuovo e riprendere il viaggio, “per la sola ragione del viaggio” come cantava Fabrizio De Andrè.
In questo spettacolo di narrazione e canzoni, Maqroll è al timone di un vecchio cargo mercantile (il cosiddetto “tramp steamer”) per raccontare la condizione esistenziale dell’uomo, vista come un lungo viaggio per mare; un viaggio in cui i grandi personaggi della letteratura marina (il capitano Achab di Melville, il pescatore Santiago di Hemingway, gli ammutinati del Bounty, l’albatro ucciso dal vecchio marinaio di Coleridge) s’incrociano sulle rotte più pericolose, tra tempesta e bonaccia, tra venti avversi e mostri marini.
“Maqroll” è anche il titolo del nuovo disco di Federico Sirianni, pluripremiato cantautore genovese, che segue a distanza di tre anni “Il Santo”, lavoro che ha ricevuto la Menzione Speciale del Premio Tenco per la manifestazione “Musica contro le mafie”.
Le canzoni del nuovo album saranno la colonna sonora di questo incredibile viaggio per mare, la narrazione la stella polare per guidare il pubblico fino all’agognato porto.
Da lì le strade si separeranno e il “cargo” riprenderà il suo eterno viaggio per mare.

Federico Sirianni
Federico Sirianninarrazione, canzoni, voce, chitarra
ospite giovanissimo al Premio Tenco, vince il Premio Musicultura della Critica, il Premio Bindi e il Premio Lunezia Doc. Ha pubblicato quattro album, l’ultimo dei quali “Il Santo” ha ricevuto la Menzione speciale del Club Tenco per la manifestazione Musica contro le mafie.
Raffaele Rebaudengo
Raffaele Rebaudengoviola
si diploma in Italia in violino e viola e si specializza in Olanda presso il Conservatorio Reale di Den Haag. Nel 2006, con Stefano Cabrera, Roberto Izzo e Francesca Rapetti, fonda il GnuQuartet.
Filippo FiloQ Quaglia
Filippo FiloQ Quagliasequenze
producer, dj ed esploratore sonoro, dal porto di Genova al mondo, sviluppa la propria ricerca sonora tra la global beats, il jazz e la musica elettronica mettendo a sistema musica tradizionale presa da ogni parte del mondo e beat digitali in un taglia e cuci vorticoso

Sergio Maifredi
direttore artistico

mobile +39 3488706237
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lucia Lombardo
direttore produzione e comunicazione

mobile +39 3290540950
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


TEATRO PUBBLICO LIGURE S.R.L. - IMPRESA SOCIALE
P.Iva: 02477370999 - C.F.: 02477370999
CODICE DESTINATARIO FATTURE ELETTRONICHE: USAL8PV
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Trasparenza
© Teatro Pubblico Ligure.