TULLIO SOLENGHI in dialogo con MASSIMO MINELLA - GENOVA - I Porti delle Storie

iPortiDelleStorie_manifesto
Categoria
I Porti delle Storie - Palazzo S. Giorgio - Teatro Pubblico Ligure
Data
19 Gennaio 2023 17:00 - 18:30
Luogo
Palazzo San Giorgio - Genova (GE)

I PORTI DELLE STORIE
Storie dai mari del mondo: arrivi, partenze, transiti

13 ottobre 2022– 20 aprile 2023, ore 17.00

Palazzo San Giorgio, via della Mercanzia - Genova

Progetto di Sergio Maifredi
Produzione Teatro Pubblico Ligure
Direttore di produzione Lucia Lombardo
Con il patrocinio dell’Accademia della Marina Mercantile

Tullio Solenghi
in dialogo con
Massimo Minella

GENOVA
I Porti delle Storie

Tullio Solenghi, attore di teatro, cinema e televisione, nato a Genova, ritorna alla sua Città, in dialogo con il giornalista e scrittore Massimo Minella, per dare voce ai grandi della letteratura che della Città e del suo porto hanno scritto. Diplomato alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova ha all’attivo una carriera costellata di successo. Impossibile non citare il Trio di cui ha fatto parte dal 1982 al 1994 con Massimo Lopez e Anna Marchesini, eccezionalmente ricostituitosi per l'ultima volta nel 2008 in occasione dello spettacolo televisivo “Non esiste più la mezza stagione”, che ricordava i venticinque anni dalla fondazione del gruppo.

Massimo Minella, nato a Voghera, vive a Genova dalla metà degli anni Ottanta. Vicecaporedattore di Repubblica e responsabile delle pagine economico-marittime dell’edizione ligure del quotidiano, è autore di numerose pubblicazioni di narrativa per l’infanzia e di argomento storico-economico. Nel 2014 ha vinto il premio Mare Nostrum Awards per un reportage sul Mediterraneo e nel 2016 il premio Marincovich Cultura del Mare per il suo libro “Storie di navi e principesse che non fecero ritorno”. Dai suoi libri sono tratti testi che l’autore stesso racconta nei festival teatrali, a cura del Teatro Pubblico Ligure. 

I porti diventano protagonisti a Palazzo San Giorgio, il luogo simbolo a Genova del mare e dell’economia. Alcuni fra i più importanti e significativi approdi dei nostri mari, dalla Grecia al Baltico passando per Palermo, dal 13 ottobre 2022 al 20 aprile 2023 saranno al centro dei sette appuntamenti de “I porti delle storie”, nuovo progetto ideato e diretto da Sergio Maifredi per Teatro Pubblico Ligure. È dedicato alla letteratura che i porti hanno saputo ispirare, per sempre sposati alle proprie città affacciate sul mare. Tra parole e musica, il racconto è affidato a Matteo Nucci, Mario Incudine e Antonio Vasta, Björn Larsson, Tullio Solenghi e Massimo Minella, Jam Brokken, Paolo Rumiz, Giorgio Ieranò. Dopo avere affrontato la grande letteratura del mare con “Capitani coraggiosi” nella stagione 2021/22, Teatro Pubblico Ligure e Sergio Maifredi tornano nella Sala del Capitano con un progetto inedito creato per l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e patrocinato dall’Accademia della Marina Mercantile. «“I porti delle storie” - dichiara l’ideatore e direttore artistico Sergio Maifredi – è un gesto artistico dedicato a Genova, alla mia città. I porti sono da sempre luoghi di cultura oltre che luoghi di commercio». In fondo, questa lunga navigazione letteraria è un modo per raccontare Genova attraverso i mondi e le culture a cui è sempre stata collegata e in cui si riflette. “I porti delle storie” è un viaggio a tappe affidato a scrittori, artisti, musicisti che raccontano e svelano quel particolare fascino dei luoghi di scambio e di incontro in cui arrivano le navi per salpare ogni volta diverse. L’ingresso agli appuntamenti è libero con prenotazione obbligatoria al numero 348 2624922 (anche whatsapp) o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Informazioni su www.teatropubblicoligure.it e www.portsofgenoa.com


 
 

Altre date

  • 19 Gennaio 2023 17:00 - 18:30

Sergio Maifredi
direttore artistico

mobile +39 3488706237
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lucia Lombardo
direttore produzione e comunicazione

mobile +39 3290540950
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


TEATRO PUBBLICO LIGURE S.R.L. - IMPRESA SOCIALE
P.Iva: 02477370999 - C.F.: 02477370999
CODICE DESTINATARIO FATTURE ELETTRONICHE: USAL8PV
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Trasparenza
© Teatro Pubblico Ligure.