SCHEDA ARTISTICA

ASCOLTA COME MI BATTE FORTE IL TUO CUORE
Poesie, lettere e altre cianfrusaglie
di Wisława SZYMBORSKA

Un’idea di Andrea Ceccherelli e Luigi Marinelli

Progetto e regia di SERGIO MAIFREDI

Con:
MADDALENA CRIPPA
e
Andrea Nicolini e Marco Rivolta

Musica composta ed eseguita dal vivo da Michele Sganga

Amore e morte, incanto e disperazione, stupore, ironia e commozione…
Maddalena CRIPPA
dà voce alle parole di Wisława SZYMBORSKA.

Wisława Szymborska è una rock star della poesia, i suoi libri sono veri e propri best seller, cosa rara per un poeta. Citata in canzoni e film, di lei hanno scritto e raccontato in tanti, da Woody Allen a Umberto Eco.

A 100 anni dalla nascita di Wisława Szymborska, Premio Nobel per la letteratura nel 1996 hanno voce sul palcoscenico le lettere sulla vita e sull’amore, mai pubblicate in Italia, insieme alla sua poesia.

ROBERTO SAVIANO racconta Wisława SZYMBORSKA
ROBERTO VECCHIONI canta Wisława SZYMBORSKA

In occasione del centenario della nascita della premio Nobel Wisława Szymborska (1923-2012), lo spettacolo propone un percorso suggestivo di parole, musica, immagini e emozioni attraverso poesie note e meno note e materiali ancora sconosciuti in Italia della grande poetessa, come la corrispondenza con il suo grande amore Kornel Filipowicz. L’amore e la morte, il rapporto distaccato e partecipe con il suo tempo, la riservatezza e la notorietà seguita alla “tragedia di Stoccolma”, come i suoi amici chiamavano il Nobel, sono gli estremi fra cui si dipana il racconto poetico di una vita vissuta in perenne equilibrio fra incanto e disperazione. Stupore, ironia, commozione sono le cifre dell’opera di Szymborska che, fra versi, lettere e aneddoti biografici, attraversano tutto lo spettacolo.

Con il patrocinio della Fondazione Wisława Szymborska di Cracovia.

MADDALENA Crippa

MADDALENA Crippa

SERGIO Maifredi

SERGIO Maifredi

Andrea Nicolini

Andrea Nicolini

Marco Rivolta

Marco Rivolta

Michele Sganga

Michele Sganga

Biografie

Wisława SZYMBORSKA

(Kórnik, 2 luglio 1923 – Cracovia, 1 febbraio 2012) Premio Nobel per la letteratura 1996

Maddalena Crippa

La sua formazione artistica è avvenuta presso il Piccolo Teatro di Milano, sotto la guida del regista Giorgio Strehler.
Nel 1994 ha vinto una Maschera d'argento e nel 2001 riceve il Premio Hystrio.
Tra le sue interpretazioni citiamo:
Pentesilea, di Heinrich von Kleist, regia di Peter Stein, Teatro antico di Epidauro, 2002.
La donna vendicativa, di Carlo Goldoni, regia di Roberto De Simone, 2005.
Madre Coraggio di Bertolt Brecht, regia di Robert Carsen. Piccolo Teatro di Milano, 2006
I Demoni di Fëdor Dostoevskij, regia di Peter Stein
Italia mia Italia, di e con Maddalena Crippa, regia di Peter Stein, produzione Teatro & Società, 2013
Richard II, di William Shakespeare, regia di Peter Stein, Teatro Metastasio di Prato, 2017.
Matilde e il tram di San Vittore, testo e regia di Renato Sarti, Piccolo Teatro di Milano, 2018.[5][6]
L'infinito tra parentesi, tratto dal libro di Marco Malvaldi, regia di Piero Maccarinelli, Teatro della Toscana - Teatro Nazionale, Mittelfest 2019.

Andrea Ceccherelli

insegna lingua e letteratura polacca all’Università di Bologna. Ha tradotto poesie dei maggiori poeti polacchi del Novecento, fra cui Szymborska, e due libri biografici su di lei: Cianfrusaglie del passato. La vita di Wisława Szymborska (Adelphi) e Nulla di ordinario. Su Wisława Szymborska (Adelphi). È co-autore del libro Szymborska. Un alfabeto del mondo (Donzelli). È membro della giuria del Premio internazionale W. Szymborska.

Luigi Marinelli

insegna lingua e letteratura polacca alla Sapienza di Roma. Ha tradotto poesia, prosa e teatro polacco, fra cui La classe morta, Wielopole Wielopole e scritti teorici di Tadeusz Kantor. Ha fatto parte della giuria del Premio internazionale W. Szymborska per le sue prime tre edizioni (2013-2015). Autore o curatore di oltre 200 pubblicazioni fra cui Storia della letteratura polacca (Einaudi), è co-autore del libro Szymborska. Un alfabeto del mondo (Donzelli)

Michele Sganga

è compositore e pianista di formazione classica, ma ha da sempre coltivato un forte interesse per le contaminazioni creative, collaborando con artisti di generi musicali diversi. Ha collaborato col poeta Ocean Vuong mettendo in musica i suoi testi e composto musiche per il teatro e per il cinema muto. Fra le produzioni recenti, il nuovo album per piano solo: Canzoni senza parole (Lumi Edizioni Musicali) e la partecipazione con una sua composizione originale al film di Elisabetta Sgarbi Extraliscio. Punk da balera.

Andrea Nicolini

attore e compositore di musica di scena. Ha collaborato (attore e/o musicista) con tanti Teatri Stabili e Compagnie private italiane, guidato da registi come Matthias Langhof, Benno Besson, Peter Stein, Alfredo Arias, Krzsistof Zanussi, Mario Scaccia, Juan Diego Puerta Lopez, Marco Sciaccaluga, Gabriele Lavia, Gianfranco De Bosio, Franco Branciaroli, Valerio Binasco, Jurij Ferrini, Sergio Maifredi, Carlo Sciaccaluga.

Marco Rivolta

attore diplomato alla scuola del Teatro Stabile di Genova. Ha lavorato con i registi come Massimo Mesciulam, Simone Toni, Emanuele Conte. Collabora con Teatro Nazionale di Genova, Fondazione Luzzati - Teatro della Tosse, Teatro Pubblico Ligure, CISA di Locarno (CH).

Sergio Maifredi

regista, presidente e direttore artistico di Teatro Pubblico Ligure, da lui fondato nel 2007. Dirige teatri e festival.
È stato regista residente al Teatr Nowy di Poznan in Polonia dal 2005 al 2014 dove Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello, il Raggiratore di Carlo Goldoni e Lo sceicco bianco di Fellini, tradotti in polacco.
Nel 2012 è stato insignito dal Ministero degli Esteri della Repubblica di Polonia della medaglia di Benemerito per la diffusione della cultura polacca in Italia.
Nel 2009 ha curato la mostra Polonia 1989-2009 Tutto il Teatro in un manifesto, a Genova e Roma.
Dal 2013 al 2017 è stato membro della giuria del premio cinematografico Grand Off a Varsavia.
Ha diretto oltre cinquanta spettacoli in Italia. Consigliere di amministrazione della Fondazione Carlo Felice di Genova dal 2010 al 2014, direttore organizzativo del Teatro Vittoria di Roma dal 2010 al 2016, direttore artistico del Teatro Comunale di Barletta dal 2009 al 2013, vice direttore del Teatro della Tosse Genova dal 1995 al 2007. Membro della Commissione Nazionale Unesco dal 2009 al 2012.

Sergio Maifredi
direttore artistico

mobile +39 3488706237
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lucia Lombardo
direttore produzione e comunicazione

mobile +39 3290540950
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


TEATRO PUBBLICO LIGURE S.R.L. - IMPRESA SOCIALE
P.Iva: 02477370999 - C.F.: 02477370999
CODICE DESTINATARIO FATTURE ELETTRONICHE: USAL8PV
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Trasparenza
© Teatro Pubblico Ligure.