TEATRO PUBBLICO LIGURE
“SCALI A MARE PIEVE LIGURE ART FESTIVAL” – XV edizione
Direzione artistica Sergio Maifredi
Sabato 9 luglio 2022, ore 21.30 al calar del sole
Pieve Ligure, Scalo Chiappa
FEDERICO SIRIANNI
RAFFAELE REBAUDENGO
FILIPPO “FILOQ” QUAGLIA
MAQROLL, GABBIERE
e altre ballate del mare
Liberamente ispirato ai romanzi di Alvaro Mutis
Federico Sirianni, voce, canzoni, narrazioni, chitarra e pianoforte
Raffaele Rebaudengo, viola, tastiere
Filippo “Filoq” Quaglia, sequenze, basso
Progetto e regia di Sergio Maifredi
Produzione Teatro Pubblico Ligure
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Info al numero 010 3462247 Comune di Pieve Ligure
Sabato 16 luglio 2022, ore 21.30 al calar del sole
Pieve Ligure, Scalo Demola
BEPPE GAMBETTA E ANDREA NICOLINI
DICHIARAZIONI D’AMORE
Storie di un domatore di note
Di Beppe Gambetta
Regia Sergio Maifredi
Produzione Teatro Pubblico Ligure
Sabato 13 agosto 2022, ore 21.30 al calar del sole
Pieve Ligure, Scalo Torre
DAVID RIONDINO E DARIO VERGASSOLA
ASTOLFO SULLA LUNA
E altri viaggi fantastici nei poemi cavallereschi
Progetto e regia Sergio Maifredi
Produzione Teatro Pubblico Ligure

La XV edizione lo Scali a mare Pieve Ligure Art Festival, ideato e diretto da Sergio Maifredi per Teatro Pubblico Ligure, si apre sabato 9 luglio 2022 allo Scalo Chiappa di Pieve Ligure, in provincia di Genova, con “Maqroll, gabbiere”. Liberamente ispirato ai romanzi di Alvaro Mutis, è interpretato da Federico Sirianni (voce, canzoni, narrazioni, chitarra e pianoforte), e Raffaele Rebaudengo (viola, tastiere), Filippo FiloQ Quaglia (sequenze, basso). Lo spettacolo sostituisce “Baiardo e Brigliadoro”, annullato causa Covid. Il resto del programma rimane invariato. In caso di pioggia lo spettacolo, che inizia alle 21,15 con il calar del sole, si terrà al Teatro Massone di Pieve Alta.
“Maqroll, gabbiere. E altre ballate del mare” è un progetto ideato e diretto da Sergio Maifredi, prodotto da Teatro Pubblico Ligure. Cos’è un gabbiere? Un gabbiere è il marinaio che si occupa di tutto il sistema delle vele di una nave, è quello che passa la maggior parte del tempo di navigazione sull’albero più alto, è quello che vede le cose, la terra, i banchi di pesce, i capodogli, i naufraghi, prima degli altri. Il gabbiere Maqroll è il protagonista della saga letteraria dello scrittore colombiano Alvaro Mutis, è il testimone dell’incollocabilità, è l’Ulisse che, arrivato a Itaca, decide comunque di imbarcarsi di nuovo e riprendere il viaggio, “per la sola ragione del viaggio” come cantava Fabrizio De Andrè. In questo spettacolo di narrazione e canzoni, Maqroll è al timone di un vecchio cargo mercantile (il cosiddetto “tramp steamer”) per raccontare la condizione esistenziale dell’uomo, vista come un lungo viaggio per mare; un viaggio in cui i grandi personaggi della letteratura marina - il capitano Achab di Melville, il pescatore Santiago di Hemingway, gli ammutinati del Bounty, l’albatro ucciso dal vecchio marinaio di Coleridge - s’incrociano sulle rotte più pericolose, tra tempesta e bonaccia, tra venti avversi e mostri marini.“Maqroll” è anche il titolo dell’ultimo disco di Federico Sirianni, pluripremiato cantautore genovese, che segue a distanza di tre anni “Il Santo”, lavoro che ha ricevuto la Menzione Speciale del Premio Tenco per la manifestazione “Musica contro le mafie”. Le canzoni del nuovo album saranno la colonna sonora di questo incredibile viaggio per mare, la narrazione la stella polare per guidare il pubblico fino all’agognato porto. Da lì le strade si separeranno e il “cargo” riprenderà il suo eterno viaggio per mare.
Il Pieve Ligure Art Festival è prodotto da Teatro Pubblico Ligure, STAR – Sistema Teatri Antichi Romani e MIC – Ministero della Cultura con il sostegno del Comune di Pieve Ligure e della Regione Liguria attraverso Teatro Pubblico Ligure, e con la collaborazione della Pro Loco di Pieve Ligure. Ingresso libero fino a esaurimento posti, regolato dalle norme sanitarie vigenti. Per chi usa i mezzi privati è disponibile il parcheggio nei pressi della stazione Ferroviaria di Pieve Ligure. Informazioni al numero 010 346 2247 del Comune di Pieve Ligure o su www.teatropubblicoligure.it.
Contatti Ufficio stampa
Teatro Pubblico Ligure
Lucia Lombardo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cell 3290540950
Eliana Quattrini
Ufficio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
333 3902472