Seguici su fb tpl fb tplfb tpl

paroleantiche_quadrotto.jpg
Image
Image
Image
800_747_tpl_albintimilium-1.jpg
Image

Il Latino in tasca

Categoria
PAROLE ANTICHE PER PENSIERI NUOVI
Data
Martedì 23 Luglio 2024 19:00
Luogo
GENOVA, PALAZZO REALE, Salotto del Tempo
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La passione per le lingue antiche è contagiosa e, dopo il grande successo de “Il Greco in tasca live”, a grande richiesta Teatro Pubblico Ligure e Sergio Maifredi lanciano “Il Latino in tasca”, lezioni di latino per tutti tenute da Stella Tramontana, talentuosa e istrionica docente di greco e latino, oltre che scrittrice, attrice e sommelier. “Il Latino in tasca” rientra nella seconda edizione del progetto “Parole antiche per pensieri nuovi/Il viaggio” vincitore del Bando nazionale del Ministero della Cultura per la “Valorizzazione delle attività di spettacolo dal vivo nei musei, parchi archeologici e altri luoghi della cultura”, un riconoscimento nazionale che sancisce il valore di un progetto iniziato nel 2014. Sarà possibile partecipare a lezioni di latino live, in apertura agli spettacoli della stagione, con grandi attori e attrici del panorama nazionale. Il corso di Stella Tramontana è uno degli elementi portanti della stagione organizzata da Teatro Pubblico Ligure nell’estate 2024 in Liguria: il 18 giugno (ore 11) al Museo Archeologico Nazionale di Chiavari; il 21 giugno, 23 e 31 luglio (ore 19) nel Salotto del Tempo di Palazzo Reale a Genova all’interno di “Parole antiche per pensieri nuovi/Il viaggio”; il 9 e 16 luglio (ore 19) nel Museo Archeologico Nazionale di Luni, in provincia della Spezia, all’interno del IX “Portus Lunae Art Festival”; l’11 e il 26 luglio (ore 19) nell’Area Archeologica di Nervia a Ventimiglia, all’interno del IV “Albintimilium Theatrum fEst”. Numero massimo dei posti a lezione 15.

 

Non c'è da temere: non si tratterà di noiose e scolastiche lezioni di grammatica latina, bensì di pillole di saggezza, di viaggi fatti di parole alla scoperta di una lingua che può dirci ancora molto. Le originali lezioni di Stella Tramontana porteranno io partecipanti a riflettere e divertirsi. “Insieme – anticipa l’insegnante – risponderemo a domande come: Ma i sentimenti sono immortali? Quanti tipi di amore esistono nella lingua latina? Cosa c’entra Catullo con De Andrè? Dante con Battiato? E Virgilio con Lucio Dalla? Sapevate che per i romani il tempo libero era più importante del lavoro? E la siepe di Leopardi, ve la ricordate? Cosa c'entra lei con i miracoli? E poi lo sapevate che tradurre una lingua antica fa bene al cervello? E che il Kamasutra ha a che fare con le lingue antiche? E che la filosofia è nata da un uomo che si è meravigliato di fronte alla bellezza del mondo? Questo sarà un viaggio tra storia, cultura, lingua e letteratura: per avvicinarci, imparare, riflettere, e magari amare le lingue che studiamo a scuola. Per poi scoprire, forse con un moto di inaspettato stupore, che il latino, all’apparenza così antico, non è mai stato così moderno!".

Ogni lezione tratta un argomento diverso. Si possono seguire una o più lezioni, prenotandosi ad ognuna singolarmente. Prenotazione obbligatoria tel 0108683173 oppure al cellulare 348 2624922 (anche whatsapp) o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 

Altre date

  • Venerdì 21 Giugno 2024 19:00 - 20:00
  • Mercoledì 31 Luglio 2024 19:00
  • Martedì 23 Luglio 2024 19:00

L’attività di Teatro Pubblico Ligure è sostenuta da:
Logo micregione liguria logo2regione liguria logo2


Teatro Pubblico Ligure è iscritto ad ANCTI Associazione Nazionale delle Compagnie e dei Teatri di Innovazione dell’Agis

logo AGIS

L’attività di Teatro Pubblico Ligure è sostenuta da:
Logo micregione liguria logo2regione liguria logo2


Teatro Pubblico Ligure è iscritto ad ANCTI Associazione Nazionale delle Compagnie e dei Teatri di Innovazione dell’Agis

logo AGIS

Sergio Maifredi
direttore artistico

mobile +39 3488706237
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lucia Lombardo
direttore produzione e comunicazione

mobile +39 3290540950
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


TEATRO PUBBLICO LIGURE S.R.L. - IMPRESA SOCIALE
P.Iva: 02477370999 - C.F.: 02477370999
CODICE DESTINATARIO FATTURE ELETTRONICHE: USAL8PV
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Trasparenza
© Teatro Pubblico Ligure.